Questa tesi di laurea nasce dalla mia personale passione per il mondo della tipografia a caratteri mobili. Dopo essermi laureata ho deciso di realizzare un piccolo progetto parallelo per cercare di diffondere maggiormente la cultura e la conoscenza  delle realtà italiane legate al mondo delle stamperie private ancora attive ma talvolta poco conosciute, che mi avevano così tanto affascinato ed appassionato.
In questa pagina è possibile scaricare un pdf come breve riassunto del mio lavoro, per chi volesse avere un primo approccio con questi editori così lontani dalla concezione che si ha comunemente di questa attività.

 

Inoltre è possibile consultare il lavoro completo presso la Biblioteca Civica di Verona, la Biblioteca Centralizzata “A. Frinzi” dell’Università degli Studi di Verona e  il Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano.

Se vuoi vedere alcune foto del volume di tesi clicca qui.
Se invece vuoi essere informato su eventi e pubblicazioni, conosci una stamperia privata che io non ho incluso nella mia ricerca o semplicemente vuoi saperne di più scrivimi a: claudia[at]y-k.it

 

–>> Scarica qui il pdf riassuntivo <<–

 

E se il mio lavoro ti piace aiutami a farlo girare, spargi la voce su social network e blog. Un grande grazie!